GIS e cartografia tematica

warning: Parameter 2 to gmap_gmap() expected to be a reference, value given in /home/geotherm/public_html/includes/module.inc on line 471.

GIS e Carte Tematiche

I Sistemi Informativi Geografici (GIS) sono nati dall'esigenza di poter disporre di potenti strumenti per la raccolta e l’elaborazione delle informazioni, al fine di poter mettere a disposizione dei responsabili di decisioni operative, tutti i dati necessari per effettuare le migliori scelte possibili.

Un GIS è una tecnologia ormai matura, costituita dalle apparecchiature, dal software, dalle applicazioni e dalle persone che hanno il compito di acquisire, organizzare, elaborare e restituire i dati.

Un GIS pertanto è uno strumento mediante il quale è possibile gestire e elaborare grandi quantità di dati riferibili ad elementi, eventi o fenomeni localizzati sulla superficie terrestre e sotto di essa. Un GIS possiede le proprietà tipiche di archiviazione e recupero dati di un sistema di gestione di database tradizionale, affiancate dalle capacità di disegno e visualizzazione di elementi geometrici riferibili ad oggetti del mondo reale che sono proprie dei sistemi CAD.

L’esigenza della comunità scientifica e naturalistica di divulgare e condividere dati e informazioni ha trovato recentemente nuovi sviluppi in internet grazie anche alla crescente disponibilità di linee veloci che hanno facilitato l’accesso in rete ad un numero sempre maggiore di utenti. In questo contesto si sono recentemente sviluppati e diffusi servizi Web dedicati alla divulgazione di dati mediante la creazione di Web-GIS vera e propria evoluzione lato internet, dei GIS.
 

Servizi offerti nel settore

Il gruppo di ricerca del DST avvalendosi anche di collaborazioni esterne offre nel settore  della geotermia e del termalismo un pacchetto di attività che comprende:

 

  • Sistemi Informativi Geografici (GIS): progettazione, sviluppo e implementazione di Sistemi informativi geografici personalizzati alle esigenze del singolo progetto.
  • Web-GIS: realizzazione di servizi di Web-GIS per la pubblicazione e condivisione di dati geografici.
  • Database: progettazione, sviluppo e implementazione di banche dati geografiche.
  • Analisi spazio-temporali: realizzazione di analisi geospaziali e analisi geostatistiche su dati geografici; realizzazione di analisi temporali su serie storiche di analisi chimiche di sistemi termali.
  • Carte Tematiche: sviluppo e realizzazione di cartografia tematica.
  • Modellistica 3D: realizzazione di modelli geologici 3D applicati alle tematiche geotermiche.