Corsi

warning: Parameter 2 to gmap_gmap() expected to be a reference, value given in /home/geotherm/public_html/includes/module.inc on line 471.

Corso di Laurea in Scienze Geologiche

 

  • Il Corso di Studio in Scienze Geologiche è un corso di studio di tipo metodologico che afferisce alla Classe L-34 delle Lauree (SCIENZE GEOLOGICHE).
  • Il suo obiettivo fondamentale è quello di fornire una solida preparazione culturale di base, nell’ambito delle Scienze della Terra, per la formazione di un geologo di primo livello ("Geologo Junior” previo superamento dell'Esame di Stato) e per l’accesso alla Laurea Magistrale.
  • Il Corso di Studio in Scienze Geologiche ha la durata di tre anni ed è articolato in una serie di attività formative di base, attività caratterizzanti, attività affini ed integrative, attività a scelta dello studente ed una prova finale. Per il conseguimento della laurea in Scienze Geologiche è necessario raggiungere 180 CFU (Crediti Formativi Universitari). Non sono previsti curricula differenziati.
  • L’attività formativa prevede il conseguimento (mediamente) di 60 CFU (crediti formativi universitari) ogni anno. Il Consiglio del Corso di Laurea stabilisce annualmente, in sede di programmazione didattica, la struttura e l’organizzazione del Corso di Laurea. 


Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche

 

  • Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche dell’Università di Pisa - Classe LM-74, si articolano secondo percorsi didattici finalizzati all’acquisizione di competenze di base e avanzate dei meccanismi dinamici che hanno modificato e che stanno modificando il sistema Terra, delle relative implicazioni ambientali e all’acquisizione di competenze avanzate nella caratterizzazione e valutazione dei materiali naturali.
  • Il corso comprende un'adeguato numero di insegnamenti di carattere teorico e pratico corredati da esercitazioni di laboratorio e sul terreno, distribuiti in modo tale da coprire i diversi ambiti disciplinari rappresentativi delle attività di ricerca di maggior prestigio svolte dal Dipartimento.